Tutto quello che c’è da sapere sul jorkyball

24/10/2019

Negli ultimi anni è aumentato vertiginosamente l’interesse che ruota attorno al jorkyball (o calcio in gabbia), la variante del calcio che si gioca all’interno di una gabbia.

Dove e come si gioca a jorkyball?

Il campo

Il campetto può essere grande 8×16 mt, quando si disputa un 3 contro3, oppure 6×12 mt se si gioca un 2 contro 2. Le porte sono alte e larghe 1 mt e il pallone utilizzato è in feltro. Il manto è costituito da erba sintetica antishock di ultima generazione che attutisce le cadute.

Merli Sport realizza campi da calcio in gabbia!

RICHIEDI ORA UN PREVENTIVO

La gabbia

La gabbia è la vera particolarità: i pannelli che delimitano il campo sono alti 1 mt. La rete di protezione è alta 3 mt e sostenuta da piantane perimetrali.

Il regolamento

  • Si gioca 2vs2 o 3vs3.
  • La partita si svolge in 3 set.
    • Vince il set chi segna per primo 7 gol.
    • Vince la partita chi vince 2 set.
  • I ruoli sono due: il difensore e l’attaccante. Il primo può superare la metà campo solo se in possesso di palla e ha 7 secondi per finalizzare a rete; l’attaccante ha a disposizione 12 secondi per tirare in porta ed è libero di giocare in tutto il campo, tranne nell’area difensiva avversaria.
  • La palla non può essere toccata con le mani, l’irregolarità viene punita con un calcio di rigore.
  • Non vi sono linee di fondo e laterali, i giocatori possono sfruttare la sponda per scartare gli avversari, passare la palla e segnare.

Storia e curiosità sul jorkyball

Il jorkyball deve le sue origini al coach italiano Corrado Orrico, che utilizzò la gabbia (un’evoluzione della Gabbionata livornese di Picchi) per la prima volta negli anni settanta, quando allenava la Carrarese. L’allenatore che guidò anche squadre più blasonate (come l’Inter), dichiarò: «la gabbia serve a tante cose: ad affinare la tecnica, a sviluppare i riflessi, a velocizzare il gioco, a migliorare la condizione fisica perché si gioca senza un attimo di sosta e a livello organico è un impegno mica da ridere».

Il jorkyball, inteso come disciplina riconosciuta, si deve però al francese Gilles Paniez (fine degli anni ’80) e fece la sua prima apparizione ufficiale in Italia ’90 e successivamente durante i mondiali di calcio del ’98, in Francia, e del ’06, in Germania. Sempre come Sport Esibizione.

Lo rese ancora più celebre, prima dei mondiali del 2002, lo spot pubblicitario Nike Secret Tournament che mostrava sfide, “in the cage”, tra campioni del calibro di Totti, Henry e Ronaldo.

Oggi il jorkyball ha una sua federazione, la JIF (Jorkyball International Federation) che organizza competizioni ufficiali in tutto il mondo.

Campo da jorkyball – le installazioni Merli Sport

Sport: Calcio in Gabbia
Luogo: Marina di Ravenna
Dimensioni: 8×16 mt

Vuoi avere maggiori informazioni sull’installazione del campo da jorkyball?

Telefonaci

Chiama per avere maggiori informazioni

+39.348.1254501

SCARICA LA BROCHURE

Scopri i nostri prodotti e servizi